Somma Vesuviana

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Napoli

CAP

80049

Prefisso

081

Coordinate

longitudine 14.4372 - latitudine 40.8719

Codice ISTAT

06307

Codice catastale

I820

Il comune di Somma Vesuviana è situato ad appena 16 chilometri da Napoli ed è racchiuso tra il Vesuvio e la fascia preappenninica, in territorio montano. Sorge completamente all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio e come l'intera zona gode, quindi, di terreni estremamente fertili proprio grazie alla terra vulcanica. Questo gli ha permesso di diventare una delle città più conosciute dell'intera Campania per quel che riguarda i prodotti come pomodorini, albicocche e il vino prodotte nelle aziende locali. L'agricoltura è un settore così importante e radicato storicamente che a Somma Vesuviana è presente il museo di Arte Contadina, un luogo dove è possibile percorrere la storia dell'attività agricola della zona attraverso gli strumenti e le tecniche pre-industriali.

L'origine di somma Vesuviana è antichissima, di epoca romana, e il tesoro archeologico custodito dalla città è notevole: attualmente la punta di diamante di tutto il patrimonio 'sotterraneo' è un'enorme villa romana di età augustea  i cui scavi sono co-tutelati anche dall'università di Tokyo. Tuttavia, nel corso dei secoli, la città di Somma Vesuviana si è arricchita molti altri monumenti ed edifici di alto valore storico ed estetico tra cui spicca il Borgo del Casamale, un quartiere creato poco dopo l'anno 1000 e contenuto all'interno delle antiche mura aragonesi. Per questa ragione anche il turismo culturale sta cominciando ad affermarsi  anche grazie alla presenza di alberghi e ristoranti in cui assaggiare le specialità locali, ma anche all'artigianato, rappresentato da vecchi e sempre più rari maestri dell'arte della ceramica e della conciatura.

La città è servita dalla linea ferroviaria che fa parte dell'antico tragitto della Circumvesuviana, lungo l'asse Napoli-Sarno e rappresenta il mezzo forse più efficace e frequente per spostarsi da Somma Vesuviana verso il capoluogo partenopeo. Questo ha permesso l'insediamento di sempre più persone che hanno trovato nel comune anche tutta una serie di servizi che vanno dagli uffici comunali per i certificati alle poste o alle assicurazioni. Molte sono anche le scuole e per quanto riguarda la sanità, Somma Vesuviana può contare non solo sulla presenza di farmacie, ma anche sul poliambulatorio che fa riferimento al distretto sanitario 48 della Asl Napoli 3.
mappa